Future Vibes Extended | Roberto Presicci

Martedì 23 maggio alle 15, nell'aula magna dell'Accademia delle Belle Arti, incontro con Roberto Presicci nell'ambito della rassegna "Future Vibes Extended" dell’Accademia delle Belle Arti di Catania

Martedì 23 maggio alle 15, nell'aula magna dell'Accademia delle Belle Arti (Via Franchetti), incontro della rassegna "Future Vibes Extended" organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Catania (Abact) e progettata da due suoi docenti: la storica dell’arte Ambra Stazzone e il data scientist Lorenzo Di Silvestro.

Ospite dell'appuntamento è Roberto Presicci

Chi è

Roberto Presicci, dopo 15 anni di esperienza all’Accademia di Belle Arti di Brera ricoprendo varie mansioni come tutor a contratto, tecnico didattico e tecnico di laboratorio presso la Scuola di Nuove Tecnologie dell’arte, si è specializzato in progettazione culturale e promozione del Made in Italy collaborando con l’Associazione Ethicando di Milano presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico. È responsabile scientifico degli archivi “Giannetto Fieschi” e “Iginio Balderi”. Insegna “Teoria e Metodo dei Mass Media” e “Fenomenologia dei media” ai Master di specializzazione dell’Ard&nt Institute (costituito dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dal Politecnico di Milano). La sua attività di studioso si concentra sull’analisi e costruzione dei “dati dell’arte” e sulle tecnologie delle Digital Humanities.

Future vibes

La rassegna "Future Vibes" è stata ideata con lo scopo di far partecipare AbaCatania al dibattito nazionale in corso sui temi relativi alle nuove tecnologie, con un focus sulle professionalità specifiche, con approfondimenti sulle svariate forme di arte digitale e con riflessioni sui prossimi sviluppi in tale ambito.

(23 maggio 2023)