Prometeo e Prometei

Lunedì 22 maggio in due sessioni (ore 10 e ore 14), al Monastero dei benedettini, nuovo appuntamento del ciclo "I lunedì del classico - Seminari catanesi di scienze antiche". All'interno del convegno, il seminario interattivo "Prometeo a processo"

Lunedì 22 maggio al Monastero dei Benedettini, in due sessioni (alle 10 nell'aula 252 e alle 14 al Coro di Notte), si svolge il convegno "Prometeo e Prometei", doppio appuntamento del secondo ciclo de "I lunedì del classico", promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il tema trattato lunedì 22 maggio riguarderà Prometeo, che con il dono benefico del fuoco e delle arti ha aperto la strada al progresso della civiltà umana e che è figura centrale del mito e della letteratura greca, soprattutto grazie alla consacrazione che ha avuto sulla scena del dramma attico.

Il convegno vedrà la partecipazione di diversi studiosi che si confronteranno principalmente sul Prometeo incatenato e sugli altri drammi frammentari composti dal poeta tragico Eschilo sull’argomento, ma anche sull’iconografia del mito e sulla sua ricezione in altri generi letterari, dalla commedia antica alle moderne letterature europee.

A conclusione del convegno, alle 16:30, si svolgerà il seminario interattivo "Prometeo a processo", con la partecipazione degli studenti. Concepito come un dibattito processuale, affronterà il controverso tema dell’autenticità del Prometeo giuntoci sotto il nome di Eschilo.

Intervengono Anna Beltrametti (Università di Pavia), Monica Centanni (Università di Catania/Iuav), Paolo B. Cipolla (Università di Catania), Elvia Giudice (Università di Catania), Olimpia Imperio (Università di Bari), Maria Pia Pattoni (Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia), Piero Totaro (Università di Bari), Bernhard Zimmermann (Università di Freiburg i.B.).
Introduce Marina Paino (direttore del Disum).

Sarà possibile seguire il convegno “Prometeo e Prometei” anche a distanza su Google Meet, scrivendo a pcipolla@unict.it, e su YouTube

Il seminario “Prometeo a processo" può essere seguito su piattaforma Teams, scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com .

(22 maggio 2023)