Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Social movement and collective action in times of multiple crises

Venerdì 26 e sabato 27 maggio, a Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), seconda edizione delle giornate di studio organizzate dal gruppo “Movimenti Sociali e Partecipazione politica” di SISP

Venerdì 26 maggio alle 9:15 e sabato 27 maggio alle 9:30, a Palazzo Pedagaggi, sede del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge l'evento "Social movement and collective action in times of multiple crises", seconda edizione delle giornate di studio organizzate dallo standing group “Movimenti sociali e partecipazione politica” della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), in collaborazione con la rivista “Partecipazione e Conflitto” e il Dsps.

Il tema

L'edizione di quest’anno è dedicata ai movimenti sociali e all’azione collettiva in un contesto di multiple crisi. Mentre i decisori politici spesso reagiscono con “misure di emergenza” alle crisi, i movimenti sociali rifiutano la narrativa emergenziale proposta da chi detiene il potere, evidenziando la natura strutturale di queste crisi e cercando di ribaltare la percezione dell’irreversibilità degli eventi. 

Quindi, nel difendere diritti che sono percepiti a rischio, i movimenti suggeriscono anche delle possibili soluzioni e propongono narrazioni alternative, creando reti basate sulla solidarietà e la fiducia. 

I tempi più recenti sono caratterizzati dagli effetti della pandemia, la guerra, la diffusione di governi illiberali, la crisi climatica e socioeconomica. 

Sono tutte circostanze che influiscono sulla politica e sulle politiche, ma diventano anche campi di battaglia e spazio politico per i movimenti progressisti e contro-movimenti.

L’intento dell’evento è quello, da un lato, di riflettere su “lo stato dell’arte” circa lo studio dei movimenti sociali e dell’azione collettiva e, dall’altro, creare uno spazio di confronto e scambio tra ricercatori e ricercatrici sui propri lavori, agende di ricerca, idee di ricerca. 

(26 maggio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina