La nuova Direttiva UE sulle case green

Venerdì 26 maggio alle 15:15, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (Edificio 4, Città Universitaria), conferenza su prospettive e opportunità per un efficientamento energetico sostenibile del patrimonio edilizio

Venerdì 26 maggio alle 15:15, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (Edificio 4, Città Universitaria, via S. Sofia 64), si svolge la conferenza "La nuova Direttiva UE sulle case green: prospettive e opportunità per un efficientamento energetico sostenibile del patrimonio edilizio", promossa dai docenti Francesco Nocera e Maria Rosa Trovato (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura) e Gianpiero Evola (dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica), con la partecipazione di Lega Ambiente.

L'incontro vuole essere un’occasione di confronto su come affrontare la sfida della decarbonizzazione e la riqualificazione energetica del parco edilizio italiano e vedrà docenti, stakeholder e Ordini Professionali impegnati a discutere la revisione della “Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici”( EPBD), la cui bozza è stata già approvata il 14 marzo 2023, a seguito di negoziati tra il Parlamento, il Consiglio e la Commissione Europea.

Il tema

La EPBD introduce nuovi limiti ed indicatori relativamente alla definizione dell’efficienza energetica, alla riqualificazione energetica degli edifici, all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili oltre che all’obbligo di monitoraggio delle prestazioni energetiche degli edifici e della qualità del comfort dell’ambiente indoor.

L’obiettivo della Direttiva è quello di stimolare le ristrutturazioni di edifici privati e pubblici in tutta Europa, al fine di raggiungere le zero emissioni CO2 nette entro il 2050 così come previsto dal pacchetto di riforme “Fit for 55”.

In particolare, la Direttiva prevederebbe che tutti i nuovi edifici debbano essere a zero emissioni a partire dal 2028, mentre quelli esistenti dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e D entro il 2033.

Pertanto, è necessario riflettere su quali possano essere i finanziamenti più idonei e/o essenziali atti ad incentivare i proprietari degli immobili ad investire nella riqualificazione energetica e rendere la transizione verso l’efficienza energetica accessibile a tutti.

(26 maggio 2023)