Rischi - Spazi - Comunità

Venerdì 19 e sabato 20 maggio, workshop su ricerca applicata e coinvolgimento pubblico in contesti urbani vulnerabili, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Venerdì 19 maggio alle 15, nell'aula A4 del Polo didattico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 21, Catania) e sabato 20 maggio alle 10, nella sede dell'Unione ex Allievi Don Bosco Salette (via S. M. delle Salette 128, Catania), si svolge il workshop "RISCHI - SPAZI - COMUNITÀ. Ricerca applicata e coinvolgimento pubblico in contesti urbani vulnerabili", organizzato dal Dsps nell'ambito del Progetto PON "Re-City" .

Le due giornate di confronto e di laboratori saranno condotte da Sabrina Tosi Cambini e Giacomo Pozzi, antropologi dell'Università di Parma e dello IULM di Milano e membri fondatori di UrebELab - Urban Environment Lab, un laboratorio permanente di studi urbani, costituitosi nell'ambito della Società Italiana di Antropologia Applicata.

L'incontro del 19 maggio, dal titolo "Resilienza di comunità? Costruzione, partecipazione e valutazione: un approccio integrato", è incentrato sui concetti di rischio, resilienza e crisi.

Saranno presi in considerazione casi studio esemplificativi da cui far emergere strategie e strumenti utili a favorire un dialogo proficuo, costruttivo ai fini della realizzazione degli obiettivi progettuali e non necessariamente vincolato a specifici linguaggi e competenze.

Introduce Vincenzo Catania (coordinatore progetto ReCity, Università di Catania), intervengono Mara Benadusi (coordinatrice Unità di ricerca Dsps ReCity, Università di Catania), Giacomo Pozzi e Sabrina Tosi Cambini.

L'incontro del 20 maggio, dal titolo "Cura e trasformazione degli spazi. Ricerca e attivismo civico", consiste in un laboratorio aperto a enti e associazioni che si occupano di rigenerazione urbana, sviluppo sostenibile e ambiente, finalizzato a far riflettere su potenzialità e limiti della ricerca pubblicamente orientata, da un lato, e dell'attivismo civico, dall'altro, in contesti contemporaneamente esposti a fattori di rischio alluvionale e idrogeologico, e a processi trasformativi complessi e stratificati.

Coordinano i lavori Sabrina Tosi Cambini e Giacomo Pozzi, moderano Irene Falconieri, Luca Lo Re Rita Ciccaglione.

Per informazioni e partecipazione scrivere a: irene.falconieri@unict.it; vincenzo.lore@unict.it; rita.ciccaglione@unict.it.

(19 maggio 2023)