La rivoluzione degli Esopianeti

Giovedì 18 maggio alle 19, a Città della Scienza, conferenza di Isabella Pagano (direttrice INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania) nell'ambito del progetto "La Ciminiera Scientifica"

Giovedì 18 maggio alle 19, a Città della Scienza (via Simeto 23, Catania), si svolge la conferenza "La rivoluzione degli Esopianeti", relatrice Isabella Pagano (direttrice INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania).

L'evento è organizzato dall'Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia nell'ambito del progetto "La Ciminiera Scientifica".

L'ingresso è gratuito, previa prenotazione.

Il tema

A quasi trent'anni dalla scoperta del primo pianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare, risultano catalogati circa 5500 (eso)pianeti in quasi 4000 sistemi (eso)planetari.

Lo scenario osservato mette in evidenza una ampia varietà di tipologia di pianeti e una grande diversità nelle architetture dei sistemi esoplanetari.

Una vera e propria rivoluzione che permette di inquadrare il Sistema Solare tra i tanti sistemi planetari, cercando di capire quanto esso sia "unico" e se la vita sia emersa anche altrove.

La relatrice

Isabella Pagano si è laureata in Fisica a Catania nel 1990, dove ha pure conseguito il dottorato di ricerca.
Dopo un periodo di studio e ricerca in Colorado (USA), ha iniziato a occuparsi di strumentazione per l'astrofisica dallo spazio.

Esperta di pianeti di altre stelle, è coordinatrice nazionale di della missione CHEOPS e Co-Principal Investigator della missione PLATO, due satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea dedicati allo studio degli esopianeti.

Fa parte di comitati scientifici e di gestione di diversi progetti nazionali e internazionali, ed è membro del Board of Reviewing editors della rivista Science. Da febbraio 2019 è direttrice dell'INAF- Osservatorio Astrofisico di Catania.

(18 maggio 2023)