Prevenire la radicalizzazione violenta nella pratica del lavoro sociale

Venerdì 19 maggio alle 15, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), inaugurazione del corso di formazione a cura di EXIT Scs Onlus

Venerdì 19 maggio alle 15, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), si inaugura il corso di formazione "Prevenire la radicalizzazione violenta nella pratica del lavoro sociale" a cura di EXIT Scs Onlus.

Il corso nasce per venire incontro all’esigenza di formazione riguardo la radicalizzazione violenta, un fenomeno che pone sfide significative alle professioni sociali e giuridiche che operano con gruppi vulnerabili.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, della direttrice del DSPS Pinella Di Gregorio, del prof. Felice Giuffrè, in qualità di componente del Consiglio Superiore della Magistratura, intervengono il prefetto Maria Carmela Librizzi, il questore Vito Calvino, il Sostituto Procuratore Orazio Longo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania Antonino Raimondo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania Rino Coppola, il Garante regionale per l’infanzia e per l’adolescenza Giuseppe Vecchio, il presidente dell'Ordine regionale degli Assistenti Sociali Giuseppe Ciulla, la presidente del corso di laurea in Sociologia e Servizio sociale Deborah De Felice e il presidente del corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi sociali Carlo Colloca.

Seguiranno le sessioni introduttive sul tema e la tavola rotonda "Profili di deontologia e responsabilità professionale nella prevenzione dell'estremismo violento.

(19 maggio 2023)