Ulisse all’inferno

Venerdì 19 maggio alle 19:30 e alle 21, il Monastero dei Benedettini di Catania diventa il palcoscenico di un nuovo percorso teatrale itinerante a cura di Officine Culturali

Venerdì 19 maggio, alle 19:30 e alle 21, nelle cantine settecentesche del Monastero dei Benedettini di Catania va in scena “Ulisse all’inferno”, spettacolo di e con Angelo D’Agosta a cura di Officine Culturali.

Lo scenario lunare delle cantine settecentesche del Monastero dei Benedettini, caratterizzate dalla roccia lavica del 1669, si intreccia con il testo di Omero per dare vita ad un'esperienza coinvolgente ed emozionante per gli spettatori e le spettatrici. Angelo D’Agosta porta in scena il X e XI libro dell'Odissea in un luogo dal fascino antico. Lo spettacolo muove da due dei canti più riconoscibili ed emozionanti del poema epico: Ulisse, dopo aver visto perire i suoi compagni di viaggio per mano dei giganti antropofagi e di Circe, giunge all’Inferno, dove una serie di apparizioni rivelatrici e spaventose lo spingono a ritornare alla nave. Le cantine settecentesche, tra i luoghi più affascinanti dell’ex complesso monastico, scoraggiano l’aggiunta di ulteriori elementi scenografici, grazie alle suggestive architetture che uniscono passato e presente. Fulcro della rappresentazione sarà la Sala Rossa “Antonino Leonardi”, uno tra i simboli del recupero contemporaneo del monastero, che con il suo caratteristico solaio rosso e il gioco di luci e ombre sulla roccia lavica del 1669 costituirà un palcoscenico perfetto per la messinscena di un nuovo percorso teatrale itinerante in cui il monastero dialoga con le parole e i personaggi diventando anch'esso protagonista.

Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp o una email a info@officineculturali.net.

(19 maggio 2023)