Cittadinanza e valori europei

Giovedì 18 maggio alle 10, sulla piattaforma Streamyard, convegno online nell'ambito del ciclo di incontri “Stato dell’Unione: quali prospettive per un mondo migliore?” promosso dalla rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

Giovedì 18 maggio alle 10, sulla piattaforma Streamyard e sui canali Facebook e YouTube della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, si svolge il convegno online "Cittadinanza e valori europei", organizzato dai CDE delle Università di Catania e di Udine nell'ambito del ciclo di incontri formativi “Stato dell’Unione: quali prospettive per un mondo migliore?” promosso dalla Rete.

Cosa significa essere cittadini europei? Quali sono i tratti distintivi e fondativi della cittadinanza europea e su quali valori si basa? Quali sono le prospettive future per i cittadini dell’Unione? A queste e altre domande cercherà di rispondere il convegno, che sarà introdotto dai responsabili dei CDE di Catania e Udine, Rosario Sapienza e Claudio Cressati.

Intervengono Alessia Ottavia-Cozzi (docente di Diritto pubblico, Università di Udine) che introdurrà il tema della cittadinanza europea; Francesco Caudullo (responsabile documentalista del CDE dell’Università di Catania), che parlerà dei valori e dei principi della cittadinanza europea; Daniela Cattalini (responsabile documentalista del CDE dell’Università di Udine) con un breve focus documentale che illustrerà i documenti e gli strumenti per lo studio della cittadinanza europea.

(18 maggio 2023)