Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Democrazia e disuguaglianza

Lunedì 15 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dsps), seminario di Dario Tuorto (Università di Bologna) nell'ambito del dottorato in Scienze politiche e sociali

Lunedì 15 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), sede del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si svolge il seminario "Democrazia e disuguaglianza. La sfida difficile ma necessaria del voto inclusivo", relatore Dario Tuorto (Università di Bologna). 

L'incontro è organizzato nell'ambito del dottorato di ricerca in Scienze politiche e sociali.

Dopo i saluti di Fabrizio Sciacca (direttore del Dottorato), introduce il seminario Rossana Sampugnaro (docente di Comunicazione politica, Dsps).

Il tema

L’analisi del comportamento di voto fa i conti con la recessione economica del 2008 e l’avanzare dell’antipolitica che caratterizzano il nostro tempo. 

In questo quadro il disagio socio-economico è ancora una variabile esplicativa interessante per interpretare la propensione al voto in occasione di appuntamenti elettorali di tipologia differenziata, ma la corrispondenza tra disagio economico e rifiuto del rito elettorale pone molti interrogativi sull’essenza della democrazia e sulla sua possibile evoluzione. 

Il relatore

Dario Tuorto è uno dei maggiori esperti del campo e professore al Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Bologna, dove insegna Metodi e tecniche della ricerca sociale. 

Nel corso del seminario discuterà del tema esponendo i risultati della ricerca pubblicata sul volume Palgrave dal titolo "Underprivileged Voters and Electoral Exclusion in Contemporary Europe".

(15 maggio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina