La Ciminiera Scientifica

Sabato 13 maggio alle 18, a Città della Scienza, cerimonia di premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto. L'evento inaugura il "Mese della Ciminiera Scientifica", che fino al 12 giugno offrirà proiezioni, seminari e laboratori gratuiti

Sabato 13 maggio alle 18, a Città della Scienza (via Simeto 23, Catania), si svolge la cerimonia di premiazione del contest "La Ciminiera Scientifica", a cui hanno partecipato oltre 20 scuole del territorio nazionale, principalmente siciliane.

Il contest, durato un anno, si articolava in due categorie: video mappatura della Ciminiera di Città della Scienza e proiezione olografica sulla vetrata di Città della Scienza.

Al termine della serata saranno accese la vetrinia e la ciminiera che si animeranno con i progetti realizzati dagli studenti vincitori.

La cerimonia inaugura le attività del "Mese della Ciminiera Scientifica", organizzato dall'Università di Catania e dal CSFNSM - Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, che si svolgeranno fino al 12 giugno a Città della Scienza.

Il programma prevede proiezioni orografiche, video mappatura, seminari, laboratori, visite guidate alla struttura, "Aperiscienza" e altre iniziative a tema scientifico.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione.

(13 maggio 2023)