Future Vibes | Domenico Quaranta e Kamilia Kard

Martedì 9 maggio alle 17:30, nell'aula magna dell'Accademia delle Belle Arti, incontro con Domenico Quaranta e Kamilia Kard nell'ambito della rassegna "Future Vibes" dell’Accademia delle Belle Arti di Catania

Martedì 9 maggio alle 17:30, nell'aula magna dell'Accademia delle Belle Arti (Via Franchetti), ultimo incontro della rassegna mensile "Future Vibes" organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Catania (Abact) e progettata da due suoi docenti: la storica dell’arte Ambra Stazzone e il data scientist Lorenzo Di Silvestro.

Ospiti del settimo e ultimo appuntamento sono Domenico Quaranta e Kamilia Kard .

Chi sono

Domenico Quaranta: critico d’arte, curatore e docente, è autore, tra l’altro, di numerose pubblicazioni, fra cui “Media, New Media, Postmedia” (Postmedia Books, 2010; 2018) e “Surfing” con Satoshi. Arte, blockchain e NFT (Postmedia Books, Milano 2021). Dal 2005 ha curato mostre per diverse istituzioni italiane e internazionali- È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e co-fondatore del Link Art Center (2011 – 2019).

Kamilia Kard: artista e docente nata a Milano, è conosciuta nel panorama dell’arte contemporanea per la sua ricerca nel campo dell’iperconnettività e di come le nuove forme di comunicazione online abbiano modificato e influenzato la percezione del corpo umano, della gestualità, dei sentimenti e delle emozioni. Si muove tra diversi media tra cui l’immagine stampata, il videogioco, il sito internet, la stampa 3D, la performance e l’ambiente virtuale. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie, festival e istituzioni a livello nazionale e internazionale. Laureata in Digital Humanities all’Università di Genova, insegna Comunicazione Multimediale ed Estetica dei New Media all’Accademia di Brera di Milano. Future Vibes proseguirà martedì 23 maggio con Roberto Presicci, umanista informatico.

Future vibes

La rassegna "Future Vibes" è stata ideata con lo scopo di far partecipare AbaCatania al dibattito nazionale in corso sui temi relativi alle nuove tecnologie, con un focus sulle professionalità specifiche, con approfondimenti sulle svariate forme di arte digitale e con riflessioni sui prossimi sviluppi in tale ambito.

Tutti gli incontri - aperti al pubblico - porteranno a Catania professionisti dell’arte digitale, modellisti 3D, fumettisti ma anche critici, curatori e artisti e si svolgeranno da Zo - Centro Culture Contemporanee, ogni secondo martedì del mese, alle 18:30. Gli interventi saranno condotti da critici, artisti e professionisti che rappresentano le voci più interessanti presenti oggi in Italia. Ogni appuntamento consisterà in un talk seguito da dj set centrati su musica elettronica e accompagnati da vjing.

(09 maggio 2023)