Donne e mafia, la violenza mafiosa e la ribellione femminile

Venerdì 19 maggio alle 15:30, a Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), seminario di approfondimento sulla violenza mafiosa e il femminile

Venerdì 19 maggio alle 15:30, al Dipartimento di Scienze della Formazione (Palazzo Ingrassia, aula 1), si svolge il seminario "Donne e mafia, la violenza mafiosa e la ribellione femminile".

Intervengono Enza Rando (Senatrice della Repubblica Italiana) e Michele Gagliardo (educatore, responsabile nazionale per la formazione di Libera).

Il seminario di approfondimento è programmato nell’ambito del ciclo di incontri, promossi dal coordinamento Libera Sicilia, "Senza le mafie è possibile: per una educazione civile fondata sulla giustizia. Percorso di formazione e ricerca partecipata".

Il tema

In questi anni le mafie hanno modificato il loro modo di agire, si sono rese meno visibili per meglio insinuarsi nei contest dell’economia, della politica, dell’impresa e della vita sociale.

Nella loro invisibilità e profonda connessione con gli orizzonti della cultura oggi dominante, sembra ai più un fenomeno normale, o meglio “normalizzato”, quasi funzionale ai processi di sviluppo di un territorio.

In questo senso l’impegno educativo e politico, dedicato alla lotta contro le mafie, la cultura mafiosa e i processi corruttivi, ha la necessità di essere ripensato e innovato, per restare capace di leggere la complessità dell’oggi in continuità con la memoria e le cose da fare nel futuro.

(19 maggio 2023)