Progetto “Prometeo"

Da giovedì 11 a sabato 13 maggio, nella sala del Comune di Palazzolo Acreide, esperti e accademici si confronteranno sulle colture arboree mediterranee nell'ambito del progetto cofinanziato dall'UE

Da giovedì 11 a sabato 13 maggio, nella sala del Comune di Palazzolo Acreide, i massimi esperti del settore, insieme con accademici e rappresentanti degli stakeholder delle filiere agrumicola, olivicola e mandorlicola del Mediterraneo si confronteranno nell’ambito del progetto “Prometeo - Un villaggio transfrontaliero per proteggere le colture arboree mediterranee condividendo le conoscenze”, realizzato nell'ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera “Italia-Tunisia” 2014-2020 e cofinanziato dall’Unione europea.

Responsabile e coordinatrice del progetto è Santa Olga Cacciola, docente del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - DI3A dell’Università di Catania.

La prima giornata, giovedì 11 maggio, prevede visite di studio in campo sulle colture arboree nell’Azienda Agricola dell'agronomo Enzo Carpino, a Palazzolo Acreide.

Venerdì 12 maggio alle 10, nei locali del Municipio di Palazzolo Acreide, sarà inaugurato il “Laboratorio del villaggio transfrontaliero della conoscenza”.

A seguire la presentazione dei risultati del progetto “Prometeo”, che ha l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera tra ricercatori, aziende e altri attori italiani e tunisini in un settore strategico per la macroregione Sicilia-Tunisia: quello delle colture arboree tipiche mediterranee come agrumi, mandorli e ulivi.

Apriranno i lavori i direttori dei dipartimenti Di3A e Scienze Chimiche dell’Università di Catania, Mario D’Amico e Antonino Licciardello, insieme con Daniela Bica e Vincenzo Petruso dell'Autorità di Gestione del programma ENI CBC “Italia-Tunisia”.

A seguire i contributi di esperti nel settore alla formulazione di protocolli diagnostici innovativi: Giuseppe Lima (Università del Molise), Giuseppe Frate (Alba Milagro International), Bruno Scanu (Università di Sassari). Sui protocolli specifici proposti e altre esperienze da condividere interverranno Najla Sadfi (Università di Tunisi El Manar) e Jouda Mediouni (Inrat).

Sabato 13 maggio, dalle 10, si svolge il seminario sul tema “L'influenza dei cambiamenti climatici sulle colture e produzioni arboree mediterranee: esperienze e buone pratiche a confronto” con gli interventi di Stefano La Malfa (Università d Catania), Ercole Aloe (Gal Eloro), Mohamed Braham e Ali Ben Dhiab (esperti IO-Sousse), Ali Mhiri (Inat), Giosuè Catania (presidente Apo), Vladimiro Guarnaccia (Università di Torino), Giuseppe Dimino (Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana).

Alle 11 la sessione inaugurale del Parlamento rurale italiano con i saluti di Dario Cartabellotta (direttore generale dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana), Raffaella Di Napoli (Crea), Giovanni Giugliano (presidente AIDCG), Pietro Puccio (presidente Rete Rurale Siciliana), Vincenzo Morale (presidente del Distretto Ortofrutticolo di Qualità della Sicilia).

Interverranno Sergio Campanella (direttore GAL Eloro e Segretario Generale ERP-Italia), Chedly Abdelly (direttore generale ANPR), Kim Smedslund (segretario generale di PREPARE), Vanessa Halhead (segretaria generale ERCA).

Le conclusioni sono affidate a Tom Jones (presidente ERCA) e a Nino Sutera (coordinatore ERP-Italia).

(11 maggio 2023)