Il futuro dell’Europa è Mediterraneo

Martedì 9 maggio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, iniziativa d'ateneo in occasione della Giornata dell'Europa

Martedì 9 maggio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, l'Università di Catania celebra la Giornata dell'Europa con l'iniziativa "Il futuro dell’Europa è Mediterraneo", che si svolgerà alla presenza di Manuela Sessa (Rappresentanza in Italia, Commissione Europea).

«L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto». Con queste parole il 9 maggio del 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman lanciava il progetto di Unione Europea. L’Ateneo rifletterà insieme ad esperti e studenti sul futuro dell’Europa e sul significato dello stare insieme oggi per rilanciare le relazioni cooperative efficaci e per affrontare le sfide regionali che interessano in particolare la Sicilia nell’area del Mediterraneo allargato.

Dopo il benvenuto del rettore Francesco Priolo, interviene Thomas Christiansen (Università LUISS "Guido Carli", Roma) con la relazione dal titolo "The European Union in a New Era: Advancing European Integration in the Context of Global Threats and Internal Divisions". Seguiranno le testimonianze degli studenti Unict che racconteranno la loro esperienza nell'ambito di EUNICE - European University Alliances, spazio comune della formazione cui aderisce anche il nostro Ateneo. A concludere la prima parte sarà la relazione della prorettrice Francesca Longo incentrata su "La Conferenza sul Futuro dell’Europa".

A partire dalle 17 intervengono gli internazionalisti Adriana Di StefanoRosario Sapienza (Dipartimento di Giurisprudenza), Daniela Fisichella (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), e il referente del Centro di Documentazione Europea d'ateneo Francesco Caudullo.

Modera, Stefania Panebianco, docente di Mediterranean Politics al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

A conclusione della giornata di lavori, la delegazione si sposterà al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13) per assistere all'esibizione del Coro d'Ateneo - che eseguirà i brani Gaudeamus igitur (direzione Giuseppe Sanfratello) e An die Freude / Inno alla gioia (direzione Paolo Cipolla) - e ad una improvvisazione teatrale a cura degli allievi del Laboratorio “Scena Erasmus”.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Relazioni Internazionali nell’ambito del progetto Erasmus+, in cooperazione con l’Area per la Comunicazione, con il Centro di Documentazione Europea e con l'insegnamento di Politica del Mediterraneo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’ateneo.

Sono invitati tutti gli studenti e le studentesse e tutti coloro che desiderano confrontarsi sul ruolo dell’Unione Europea e dell’Italia nel complesso quadro regionale.

(09 maggio 2023)