Unni stai di casa

Domenica 7 maggio alle 19, nell’aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, performance live nata dal laboratorio a cura di Officine Culturali, condotto dal regista e attore Angelo D’Agosta

Domenica 7 maggio alle 19, al Monastero dei Benedettini di Catania, va in scena la performance live di “Unni stai di casa”, il laboratorio di scrittura e performance teatrale a cura di Officine Culturali e condotto dal regista e attore Angelo D’Agosta.

Dopo aver attraversato i labirintici corridoi del monastero, edificio dalla storia centenaria e perfetto esempio di integrazione architettonica tra le epoche, i partecipanti e le partecipanti al laboratorio hanno intrecciato affascinanti narrazioni e vicende che dalla posa della prima pietra, passando per catastrofi naturali e riusi civili, arrivano fino ai giorni nostri, dando vita ad un testo inedito che avrà come protagonista l’ex complesso monastico e i suoi 465 anni di storia. La performance, arricchita dalle musiche del maestro Andrea Balsamo, è il frutto di un percorso di ricerca e studio del corpo e della voce nello spazio in cui i racconti comporranno nuovi e preziosi modi di fruire e raccontare un edificio, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict, la cui storia affonda le radici nella città di Catania.

Sotto la guida di Angelo D’Agosta, attore, regista e autore teatrale, il testo della performance è stato scritto da: Angelo Bertolo, Federica Catalano, Rosalinda Cavallaro, Anna Rosa Gagliano, Manuel Giunta, Margherita Incastrone, Grazia Letizia Mazzamuto, Eugenio Sanfilippo, Francesca Sanfilippo. Verrà portato in scena da: Angelo Bertolo, Rosalinda Cavallaro, Anna Rosa Gagliano, Manuel Giunta, Margherita Incastrone, Eugenio Sanfilippo, Francesca Sanfilippo.

La partecipazione alla performance di “Unni stai di casa” è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp) o scrivendo una mail a info@officineculturali.net. L’appuntamento è all’infopoint del Monastero dei Benedettini

(07 maggio 2023)