PKU Smart Sensor

Giovedì 4 maggio alle 15, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria, presentazione della piattaforma integrata per il self-monitoring della fenilalanina in pazienti PKU

Giovedì 4 maggio alle 15, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (Edificio 4 - Cittadella Universitaria), si tiene l’incontro dal titolo “PKU Smart Sensor - Piattaforma integrata per il self-monitoring della fenilalanina in pazienti PKU”.

Il progetto PKU Smart Sensors - che mira alla realizzazione di un sistema portatile Point-of-Care, per il monitoraggio dei livelli di fenilalanina nei pazienti affetti da iperfenilalaninemie ed alla dimostrazione della sua funzionalità, robustezza ed affidabilità in ambiente operativo reale - sarà presentato dai due referenti, il prof. Salvatore Petralia del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, e il prof. Bruno Andò, del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania, dopo gli indirizzi di saluto istituzionali. A seguire interverranno Marianna Messina (AOU Policlinico "Rodolico-San Marco"), Angelo Ferlazzo (Dipartimento di Ingegneria, Università di Messina).

Stato dell’arte della bio-sensoristica e sviluppi futuri

Alle 17 avrà luogo la tavola rotonda “Stato dell’arte della bio-sensoristica e sviluppi futuri”, moderata dal prof. Salvatore Baglio, delegato alla Ricerca dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Samothrace.

Interverranno i docenti Unict Martino Ruggieri (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale), Salvo Mirabella (Dipartimento di Fisica e Astronomia), Antonino Gulino (Dipartimento di Scienze chimiche), Salvatore Graziani (Dieei), Irene Manganaro (Commissione brevetti Unict), Sebastiano Cavallaro (IRIB-Cnr Catania) e i rappresentanti delle aziende Maria T. Scalise (APR Applied Pharma Research), Nunzio Cennamo (MORESENSE), Giuseppe Ursino (PMF Research) e Giuseppe Bruno (STMicroelectronics).

(04 maggio 2023)