Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Valorizzazione degli scarti agroalimentari: dalla raccolta alla produzione di prodotti per la salute

Mercoledì 3 maggio alle 10, nell'aula G del Polo Bioscientifico di Agraria, convegno intermedio di presentazione dei risultati del progetto di ricerca "Smart Up"

Mercoledì 3 maggio alle 10, nell'aula G del Polo Bioscientifico di Agraria (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Via Santa Sofia, 100), si aprono i lavori del convegno dal titolo "Valorizzazione degli scarti agroalimentari: dalla raccolta alla produzione di prodotti per la salute", nel corso del quale saranno esposti i risultati raggiunti con il progetto di ricerca "Smart Up". 

Il progetto

Il progetto "Smart Up - Miglioramento della competitività e sostenibilità delle filiere mediterranee agroalimentari attraverso il recupero di scarti e sottoprodotti, la tutela della biodiversità e lo sviluppo di nuovi prodotti” - fa parte dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana ed è finalizzato ad individuare una soluzione concreta al problema specifico della valorizzazione degli scarti e dei sottoprodotti delle produzioni agricole, ponendo particolare attenzione al trasferimento alle aziende partner di nuove opportunità che consentano di incrementare il valore aggiunto delle loro produzioni.

Il contesto

La particolare attenzione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità dei processi produttivi spinge oggi le industrie agricole a considerare il problema degli scarti di lavorazione quale parte integrante delle strategie di sviluppo aziendale. Il progetto, avviato nel 2020, ha previsto la realizzazione e la valutazione dell’attività antiossidante e antinfiammatoria di nuove formulazioni contenenti estratti ottenuti dalle matrici di scarto derivanti dai processi di lavorazione delle filiere coinvolte: agrumi, olive, fiori eduli e lumache.

La ricerca

L’obiettivo del progetto è il recupero di sostanze ad alto valore aggiunto da scarti, sottoprodotti ed eccedenze produttive per la preparazione di estratti naturali da utilizzare in: 

  • una nuova formulazione a base di bava di lumaca arricchita con estratti di scarti di fiori eduli quali Acmella oleacera, Centaurea Cianus, Targetes erecta, Calenda officinalis, Moringa Oleifera; tale formulazione può permettere di ottenere un prodotto particolarmente attivo come rigenerante della pelle e capace di prevenire l'invecchiamento dovuto alla produzione di radicali dell’ossigeno e/o ad una eccessiva esposizione ai raggi UV; 
  • una nuova formulazione derivante dalla combinazione di un estratto ottenuto da pastazzo di agrumi arricchito con estratto di foglie di olivo; tale formulazione può permettere di potenziare l’effetto di antiossidanti naturalmente presenti nella frutta e verdura al fine di prevenire, contrastare o ritardare l'insorgenza delle complicanze della Sindrome metabolica. 

Gli estratti ottenuti sono stati caratterizzati e standardizzati ed i loro effetti biologici sono stati valutati in modelli cellulari in vitro, di steatosi epatica e di danno indotto alle cellule della pelle. Nel modello cellulare di steatosi epatica, ottenuto utilizzando linee di cellule epatiche di origine umana (HepG2) è stato valutato l’effetto benefico dell’estratto ottenuto dal pastazzo e dell’estratto ottenuto dalle foglie di ulivo. 

I risultati

I risultati conseguiti hanno evidenziato che gli estratti ottenuti dal pastazzo e dalle foglie di ulivo, sono ricchi di polifenoli, hanno una buona capacità antiossidante, sono in grado di ridurre l’accumulo di acidi grassi liberi e potrebbero agire come agenti ipo-colesterolemizzanti. 

L’effetto sinergico evidenziato dal co-trattamento delle cellule HepG2 con i due estratti permette di ipotizzare la preparazione di una nuova formulazione nutraceutica derivante dalla combinazione dell’estratto ottenuto dal pastazzo arricchito con estratti ricavati dalle foglie di ulivo. Questa combinazione ne rafforzerà la loro azione antiossidante e potrebbe essere utile nella prevenzione della steatosi epatica. I risultati conseguiti sono stati oggetto di una pubblicazione scientifica (Antioxidants 2022, 11, 1496). 

Gli esperimenti atti a valutare gli effetti degli estratti ottenuti dai fiori eduli e dalla bava di lumaca sono oggetto delle attività progettuali del 3° anno attualmente in corso.

(03 maggio 2023)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina