La dolce vita di Fellini e Rota, genesi compositiva e drammaturgia sonora

Giovedì 4 maggio alle 11, nell'aula A4 del Monastero dei Benedettini, seconda parte del seminario su Drammaturgie musicali del Novecento, con una lezione monografica di Giada Viviani (Università di Genova)

Giovedì 4 maggio alle 11, nell'aula A4 del Monastero dei Benedettini, la musicologa Giada Viviani (Università di Genova) terrà una lezione monografica dal titolo "La dolce vita di Fellini e Rota, genesi compositiva e drammaturgia sonora".

L'incontro è il secondo appuntamento del seminario in due parti su "Drammaturgie musicali del Novecento", a cura di Alessandro Mastropietro, docente di Musicologia e Storia della musica (Università di Catania).

Il tratto comune dei due appuntamenti è la chiave fortemente interdisciplinare, attraverso cui devono essere necessariamente indagati testi e fenomeni plurimediali

Giada Viviani ha pubblicato recentemente una monografia sulla genesi della colonna sonora musicale di Rota per "La dolce vita" capolavoro della cinematografia italiana del Novecento, che sarà ripercorsa – assieme ad altri chiavi problematiche – nel corso della lezione.

(04 maggio 2023)