Immaginari transculturali del Mediterraneo

​Giovedì 27 aprile alle 14:30, nell’aula “21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno internazionale nell'ambito del progetto “MedTour"

Giovedì 27 aprile alle 14:30, nell’aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49) si svolge il convegno internazionale plurilingue "Imagining the Transcultural Mediterranean / Immaginari Transculturali del Mediterraneo", organizzato nell’ambito del Progetto d’Ateneo PIA.CE.RI Linea 2 “MedTour – Mediterranean Tour: viaggi, circuiti politici, rappresentazioni e turismo tra età moderna e contemporanea”.

Intervengono Elisabetta Marino (Università di Roma Tor Vergata), con la relazione "Tra italofilia e italofobia: gli italiani nella scrittura delle viaggiatrici inglesi"; Christina Bezari (Ghent University), che parlerà di "Transnational Modernity in Southern Europe: AComparative Approach to Women's Periodicals and Literary Salons"; Riccardo Raimondo (Università di Catania), con l'intervento "Visiter, explorer et lire la Sicile aux XXe et XXIe siècles: imaginaires francophones en comparaison";Eleonora N. Ravizza (Università di Catania) che presenterà una relazione su "Derrida’s Hos(ti)pitality and the Transnational Imaginary of the Mediterranean".

All’evento parteciperanno, in qualità di discussant, Douglas Ponton (Università di Catania), Alessia Facineroso, (Università di Catania), Paola Labadessa (Università di Messina) e Pinella di Gregorio (Università di Catania).

L’incontro sarà moderato da Giancarlo Poidomani, PI del progetto MedTour.

Il comitato organizzativo è composto da Giancarlo Poidomani, Riccardo Raimondo e Eleonora N. Ravizza (Università di Catania).

(27 aprile 2023)