Quando il Mediterraneo si prosciugò... Una storia geologica

Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Focus TV trasmette in prima serata il documentario di Luigi Bignami interamente realizzato in Sicilia con la collaborazione del prof. Rosolino Cirrincione (Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali)

Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della TerraFocus TV trasmette in prima serata il documentario "Quando il Mediterraneo si prosciugò... Una storia geologica" di Luigi Bignami, geologo e divulgatore scientifico.

Il programma - in onda alle 21:15 sul Canale 35 - è stato interamente realizzato in Sicilia con la collaborazione del prof. Rosolino Cirrincione (Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali).

Il documentario

Partendo dall’area di Caltagirone e da altri siti della Sicilia centrale, ricchi di testimonianze geologiche e archeologiche, il programma racconterà con testi e suggestive immagini un evento avvenuto circa 6 milioni di anni fa, quando la Terra si trovò ad affrontare una delle vicende più critiche di tutta la sua storia: l’evaporazione del mare Mediterraneo.

Verranno quindi ricostruite le tappe principali che determinarono un fenomeno così catastrofico, che durò all’incirca 660 mila anni, fino al ristabilimento delle condizioni originarie che videro il Mediterraneo tornare a riempirsi d’acqua e riprendere la vita. Proprio nell’Isola, gli eventi geologici collegati all’evaporazione del Mediterraneo andranno, qualche milione di anni dopo, ad intersecarsi con le vicende degli uomini, richiamate e immortalate dal genio letterario di alcuni scrittori siciliani, lungo un percorso che arriva fino alle miniere di zolfo e di sale, che hanno contraddistinto l’economia della regione e la storia stessa della popolazione siciliana.

(22 aprile 2023)