Vecchi e giovani nel teatro, tra antico e moderno

Martedì 18 aprile alle 10, nell’aula A7 del Monastero dei Benedettini, seminario di Giovanni Greco, narratore, poeta, traduttore e docente di drammaturgia all’Accademia “Silvio D’Amico”

Martedì 18 aprile alle 10, nell’aula A7 del Monastero dei Benedettini, Giovanni Greco, narratore, poeta, traduttore e docente di drammaturgia all’Accademia “Silvio D’Amico”, terrà un seminario dal titolo “Vecchi e giovani nel teatro, tra antico e moderno”.

Il seminario è organizzato da Attilio Scuderi (docente di Letterature Comparate, Dipartimento di Scienze umanistiche).

Il relatore

Giovanni Greco, dottore di ricerca in Filologia e Storia del Mondo Antico alla Sapienza di Roma è attore, regista, traduttore (ha pubblicato, tra lʹaltro, Vuoti di T. Harrison con Einaudi nel 2008 e Afrodite del Mar Nero e altre poesie, Interlinea, 2014; con Feltrinelli Antigone di Sofocle, 2013; Lisistrata di Aristofane, 2016; Alcesti di Euripide, 2019; Orestea di Eschilo, 2022).

Dall'a.a. 2013/2014 insegna Recitazione in versi presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica 'Silvio D'Amico' e presso i due Master in drammaturgia e critica giornalistica dell'Istituzione. Il suo romanzo Malacrianza, già vincitore del Premio Italo Calvino 2011, è stato finalista al Premio Strega 2012 e al Premio Viareggio 2012.

Del 2014 è il suo secondo romanzo L'ultima madre (Feltrinelli Indies), che ha vinto i premi Lucca e Subiaco 2015. Nel numero di Ottobre 2016 di Poesia esce Ai 300 morti davanti alle coste di Lampedusa all'interno della sezione Canti per i senza patria. Il terzo romanzo L'evidenza del 2019 è finalista al Premio Procida. Nel maggio 2022 è uscito il quarto romanzo Bruciare da sola (Ponte alle grazie).

(18 aprile 2023)