Veni Vici Domini - Sprucid version

Venerdì 21 aprile alle 21, al Teatro Coppola, va in scena lo spettacolo di Nicola Vicidomini

Venerdì 21 aprile alle 21, al Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione 9, Catania), va in scena "Veni Vici Domini - Sprucid version" di e con Nicola Vicidomini.

Lo spettacolo

Considerato un innovatore del linguaggio umoristico, Vicedomini ha dato vita a uno stile senza precedenti, che individua in una visionarietà di intonazione mistica e grottesca il suo elemento fondante. Le sue performance, di indubbio interesse filosofico, rappresentano un puro, quanto esilarante, attentato all'antropocentrismo. Secondo Vicidomini «La comicità non è un riflesso del sociale, è manifestazione indecente, dionisiaca e amorale che sconquassa l’ordine proiettato dall’uomo sulle cose, (...) un cortocircuito tra quel caos meraviglioso che è la natura e il senso che la razza umana gli ha arbitrariamente proiettato». Il suo teatro - luogo del più inesorabile fallimento, collasso del senso - disegna universi sospesi, a tinte forti, totalmente affrancati da narrazioni, immaginari e linguaggi comuni.

L'artista

Vicidomini ha registrato negli ultimi anni con gli spettacoli Scapezzo, Veni Vici Domini e Fauno, continui soldout, attraversando con i suoi “attentati” anche la televisione e la radio, in programmi come Stracult (Rai 2), Colorado (Italia 1), Programmone (Radio 2), Che tempo che fa (Rai 1), Uno Mattina Estate (Rai 1).
Di recente uscita la monografia intitolata Il più grande Comico Morente (Mimesis Edizioni) a cura di Enrico Bernard, prefazionata da Cochi Ponzoni e Nino Frassica, in cui 23 autori attraverso articolati contributi, hanno voluto omaggiarlo. La sua opera è oggetto di studio sia in Italia che all'estero. Il Middlebury College del Vermont ha dedicato più lezioni all'approfondimento della sua maschera e drammaturgia.

(21 aprile 2023)