Memorie del Fuoco - Racconti di un vulcano

altri eventi in città
Giovedì 20 aprile alle 17:30, al Centro Zō incontri di divulgazione scientifica, cinema, teatro sull'Etna

Giovedì 20 aprile dalle 17:30 al Centro Zō  si svolge l'evento "Memorie del Fuoco - Racconti di un vulcano", una giornata di incontri collegati che incroceranno i linguaggi della divulgazione scientifica, del cinema e del teatro, con la contaminazione tra punti di osservazione e registri narrativi differenti con l'Etna al centro della trama e filo conduttore.

Memorie del Fuoco è un racconto di vulcani e di persone che, intrecciando con essi le proprie vite, hanno saputo offrirne un racconto straordinario.

La sua rappresentazione sarà diversa da quella abituale, dalle descrizioni da cartolina, da narrazioni e immaginari dominanti. Seguiremo le tracce dei protagonisti di queste memorie per scrutare il vero volto del vulcano, per riconoscere il significato profondo della sua presenza, dell’energia che ci trasmette, dell’unicità che ci regala. Le memorie comporranno una 𝘁𝗿𝗶𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮, tre capitoli tra loro collegati.

Alle 17:30 - Prima memoria: I poeti del fuoco

Talk - Il racconto dei vulcani tra scienza, arte e divulgazione

Come si costruisce il racconto di un vulcano? In quanti modi se ne può descrivere la potenza, il mistero, la violenta bellezza? Con quali parole parlarne, con quali sguardi osservarli?

Interventi: Marco Viccaro, Pres. Associazione Italiana Vulcanologia; Stefano Branca, Direttore Osservatorio Etneo INGV; Salvatore Caffo, Dirigente Ente Parco dell’Etna; Orazio Consoli, guida dell’Etna.

Alle 19:30 - Seconda memoria: Il fuoco, gli uomini, gli dei

Proiezione - Dove vanno i vecchi dèi che il mondo ignora?, di Giuseppe Spina e Giulia Mazzone
Un affascinante oggetto audiovisivo, tra documentario, film sperimentale e lavoro scientifico. Realizzato sull’Etna da due registi siciliani, Giuseppe Spina e Giulia Mazzone, fondatori del network internazionale di cinema artistico Nomadica, è stato presentato in concorso all’ultima edizione del Torino Film Fest.

Alle 21 - Teatro: Haroun, di Ezio Abbate, con Ezio Abbate e Marcello Rimi
Studio iniziale per uno spettacolo su Haroun Tazieff, personaggio quasi leggendario della vulcanologia del passato, che lo scrittore francese Jean Cocteau definì “poeta del fuoco”. Durante un’eruzione dell’Etna, mentre la lava li circonda, due uomini si raccontano e raccontano la Montagna di Fuoco.

Alle 21:30 - Terza memoria: Il fuoco dell'amore

Proiezione - Fire of love, di Sara Dosa. Fire of love è un documentario dedicato a una coppia di vulcanologi francesi, Katia Conrad e Maurice Krafft, all’avventura estrema della loro vita da “cacciatori di vulcani”. Immagini di magnetica bellezza, abilmente montate dalla regista Sara Dosa, danno vita a un’esperienza visiva indimenticabile. Finalista agli Oscar 2023. Presentazione di Stefania Rimini, Docente di Cinema, fotografia e televisione - Università degli studi di Catania

dalle 17:30 alle  23.00 - Mostra: 𝗢𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗘𝘁𝗻𝗮, 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗕𝗼𝗻𝗮𝗷𝘂𝘁𝗼

Evento promosso con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana