Meltin'folk - Quartetto Areasud

Sabato 25 marzo alle 20, al Centro Universitario Teatrale, concerto e incontro musicale promosso dall'associazione AreaSud. Ingresso gratuito

Sabato 25 alle 20, al CUT - Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania appuntamento con il Quartetto Areasud nell'ambito della rassegna "Meltin'folk - Le musiche di andata e ritorno".

Ogni concerto sarà preceduto da un incontro in cui i musicisti parleranno del loro percorso di ricerca musicale e degli strumenti della musica tradizionale che utilizzano. Dialoga con loro il musicista e ricercatore Roberto Catalano, direttore artistico della manifestazione.

Gli artisti

Il Quartetto Areasud (Franco Barbanera, flauti di canna, gajda e clarinetto; Giampiero Cannata, basso e mandola; Maurizio Cuzzocrea, voce, chitarra battente, lira, scacciapensieri e bendir; Mario Gulisano, scacciapensieri, cajon, tamburelli, bodhran e bendir) è nato nel 2010, inizialmente per divertimento e passatempo serale. Esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, senza dimenticare che questi territori sono da secoli al centro del Mediterraneo, “grande brodo” nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità. Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l’esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all’interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale.

(25 marzo 2023)