Silicon Europe

​Martedì 14 marzo alle 17:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, presentazione del libro dello scrittore e giornalista Marco Bardazzi

Martedì 14 marzo alle 17:30, nell’aula Magna del Palazzo Centrale d’Ateneo si svolge la presentazione del libro “ Silicon Europe” (Rizzoli BUR) dello scrittore e giornalista  Marco Bardazzi.

L’incontro sarà introdotto dal rettore Francesco Priolo, a seguire Mario Calabresi, scrittore, giornalista ed ex direttore de La Stampa e Repubblica, intervisterà l’autore del libro. Alla presentazione interverrà il presidente del Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics Maurizio Tamagnini.

Il libro

Sviluppatasi fra Francia e Italia dagli anni 50 in poi, la Silicon Europe ha oggi il suo massimo rappresentante in STMicroelectronics, azienda globale ma con forti radici storiche nei due Paesi. Come scrive nell’introduzione Calabresi, a proposito della storia che il libro racconta, “è soprattutto un messaggio per chi ha vent’anni oggi in Europa: la ricerca, lo sviluppo e le rivoluzioni si possono fare anche da qui”.

L'autore

Giornalista, saggista e comunicatore d’impresa, ha lavorato per Ansa, La Stampa ed Eni in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2021 ha fondato la società Bea-Be a Media Company. Per Rizzoli ha scritto altri tre libri: “Sotto il Cielo d’America”, “Nella Vigna del Signore” (una biografia di Benedetto XVI) e “L’Ultima Notizia” (con Massimo Gaggi).

(14 marzo 2023)