Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

SuperBAM: Bayesian Analytical Modelling for Supernova Explosions

Lunedì 13 marzo alle 14:30, nell'aula I del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario di Stefano Cosentino, dottorando in Fisica, nell'ambito degli Young Physicists to Young Physicists Seminars

Lunedì 13 marzo alle 14:30, nell'aula I del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (via S. Sofia 64, Catania), Stefano Cosentino, dottorando in Fisica, terrà un seminario dal titolo "SuperBAM: Bayesian Analytical Modelling for Supernova Explosions".

Il seminario, aperto a tutti gli interessati, si svolge nell'ambito degli Young Physicists to Young Physicists (YP²) Seminars, organizzati dal dottorato di ricerca in Fisica.

Il tema

Ogni anno, i telescopi catturano la luce di diverse migliaia di “bagliori” improvvisi, che gli astronomi classificano come Supernovae. Queste ultime sono eventi catastrofici, che possono portare alla formazione di oggetti compatti come Buchi Neri o Stelle di Neutroni, o persino alla disintegrazione completa della stella progenitrice. 

Il loro ruolo è cruciale in diversi ambiti della fisica che spaziano dalla cosmologia all’astronomia multi-messaggera. Nei prossimi anni, infatti, la comunità darà il via a nuove campagne osservative dedicate come il Legacy Survey of Space and Time (LSST), che porteranno il numero di scoperte a centinaia di migliaia per anno. 

Alla luce di questo, nell’ambito del suo dottorato, il dott. Cosentino sta sviluppando una procedura di modellizzazione rapida e accurata, capace di ricavare le principali proprietà fisiche di ampi campioni di supernovae di tipo II, a partire dalle loro curve di luce. 

La procedura, denominata “SuperBAM”, unisce l’accuratezza delle tecniche di inferenza bayesiana con la rapidità dei modelli analitici che meglio riproducono le osservabili.

(13 marzo 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina