RetroScena | Jeli il Pastore

Venerdì 10 marzo alle 18:30, al Piccolo Bistrot (foyer del Piccolo Teatro della Città), si tiene il terzo incontro di RetroScena, ciclo di approfondimenti e incontri sugli spettacoli in cartellone al Teatro Brancati e al Piccolo Teatro della Città.

L'appuntamento è con la compagnia dello spettacolo "Jeli il Pastore" di Giovanni Verga, nella versione proposta dal regista Gianni Salvo con la drammaturgia di Lina Maria Ugolini, in programma al Piccolo Teatro della Città dal 9 al 12 marzo 2023.

L'incontro con il regista e con gli interpreti sarà condotto da Rosario Castelli (Università di Catania) e sarà un’occasione per incontrare e ascoltare direttamente dalle parole della compagnia il lavoro che sta alla base di questa elaborazione dell'opera di Verga. E per entrare, prima ancora di vederlo in scena, nel mondo di questo famoso testo.

Ingresso libero e gratuito.

Lo spettacolo

Testo di Giovanni Verga | drammaturgia di Lina Maria Ugolini | regia di Gianni Salvo | con Giovanni Arezzo, Lorenza Denaro, Luca Fiorino, Giovanna Mangiù, Anna Passanisi, Maria Chiara Pellitteri, Lucia Portale Vincenzo Ricca, Maria Rita Sgarlato, Aldo Toscano.

"Jeli il Pastore" rappresenta l’anima della campagna di Vizzini, il respiro del tempo isolano, tempo sospeso nel soffio melanconico dello zufolo, tempo lento e sonnolento scandito dalle ruote dei carri gravati dai volumi dei fieni, carri siciliani in rotta antica lungo i sentieri delle stagioni.

Il fieno dei campi disteso all’infinito, la stoppa filata da Mara, il lino che la donna vorrebbe seminare per desiderio… Sono le fibre con le quali l’arte di Verga veste il proprio narrare.

(10 marzo 2023)

RetroScena

• RetroScena | Immacolata concezione: Venerdì 19 maggio alle 11, al Centro Universitario Teatrale, incontro con la compagnia Vucciria Teatro, in scena al Piccolo Teatro della città fino al 21 maggio. Conduce l’incontro Simona Scattina (Università di Catania) (19 maggio 2023)
  • RetroScena | "Taddrarite" e "Didone Pop": Venerdì 21 aprile alle 11, al Centro Universitario Teatrale, incontro con Luana Rondinelli, autrice e regista degli spettacoli in scena al Piccolo Teatro della città. Conduce l’incontro Simona Scattina (Università di Catania) (21 aprile 2023)