Da giovedì 9 a sabato 11 marzo (Sheraton Catania), convegno internazionale sul ruolo delle proteine RKIP e YY1 in alcune patologie degenerative. In chiusura, cerimonia di avvio del master in "Bioinformatica"

Da giovedì 9 a sabato 11 marzo, al centro congressi Sheraton Catania, si svolge il convegno internazionale "Prognostic and Therapeutic Implications of RKIP and YY1 in Cancer, Diabetes and Cardiovascular Diseases".

Il convegno è organizzato da Massimo Libra, docente di patologia generale e direttore del centro di ricerca per la Prevenzione Diagnosi e Cura dei Tumori (PreDiCT) dell'Università di Catania, assieme ad un gruppo di ricercatori stranieri provenienti da università americane (Los Angeles, Chicago, Toledo) e del Kuwait

Tale gruppo, di cui lo stesso Libra fa parte, studia il ruolo delle proteine, RKIP (Raf kinase inhibitor protein) e YY1 (Yin Yang 1) in alcune patologie degenerative, tra cui i tumori, le malattie cardiovascolari e il diabete

L'incontro scientifico, che vedrà riuniti oltre 50 esperti da diverse parti del mondo, ha l’obiettivo di espandere le attuali frontiere della conoscenza relativa alle implicazioni di YY1 e RKIP in pazienti affetti da diabete, cancro e malattie cardiovascolari, nonché di stimolare la creazione di nuovi network collaborativi e il dialogo scientifico tra studiosi impegnati nello studio delle cause molecolari delle patologie grazie anche all’ausilio delle nuove tecnologie high-throughput e all’implementazione di approcci analitici computazionali.

Ad impreziosire il dibattito scientifico, nell’ultima giornata, sarà la cerimonia di avvio del master di II livello in Bioinformatica della nostra università con tre letture magistrali tenute da illustri studiosi.

La sessione si chiude con una tavola rotonda dove verranno discussi i risultati scientifici di una ricerca in cui sono stati identificati dei nuovi possibili biomarcatori per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo, svolta presso i laboratori di oncologia sperimentale del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’ateneo catanese in collaborazione con le Associazioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Catania e Ragusa.

(09 marzo 2023)