Educare alla parità di genere: traguardi ottenuti e aspettative future

Mercoledì 8 marzo alle 16, nell'aula 1 del complesso "Le Verginelle", tavola rotonda sulla situazione della formazione educativa in tema di differenza di genere come approccio didattico

Mercoledì 8 marzo alle 16, nell’aula 1 del complesso “Le Verginelle” , si terrà una tavola rotonda dal titolo "Educare alla parità di genere: traguardi ottenuti e aspettative future", organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione.

L’evento mira a discutere sullo stato dell’arte della formazione educativa in tema di differenza di genere come approccio didattico, presentando casi concreti di progettazione scolastica attraverso l’esperienza di docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, che si confronteranno con docenti Disfor esperti di pedagogia e psicologia.

Dopo i saluti di Loredana Cardullo (direttrice del Disfor), intervengono Patrizia Pettinato (docente presso Istituto Comprensivo C.B. Cavour, Catania), Giovanna Micale (docente presso Istituto Comprensivo Sante Giuffrida, Catania), Fiorella Baldo (dirigente scolastico presso Liceo Mario Rapisardi, Paternò), Elisabetta Sagone (docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Disfor), Raffaella Strongoli (docente di Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa, Disfor), Noemi Pappalardo e Giorgia Del Sette (studentesse del Cds in Scienze pedagogiche e progettazione educativa, Disfor), Giambattista Bufalino (docente di Pedagogia Generale e Sociale, Disfor).

Coordina Cinzia Recca (delegata per il Disfor alle Pari opportunità).

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta come attività di tirocinio interno per gli studenti dei CDS LM54 ed LM85.

(08 marzo 2023)