L'oro del diavolo

Sabato 15 aprile alle 10, nella sala conferenze "Gaetano Saporito" di San Cataldo (CL), presentazione della monografia sulla storia dello zolfo e della sua estrazione in Sicilia. A seguire, visita guidata al Parco Minerario Gabara

Sabato 15 aprile alle 10, nella sala conferenze "Gaetano Saporito" (corso Vittorio Emanuele 171, San Cataldo, Caltanissetta), si presenta la monografia "L'oro del diavolo - Storia dello zolfo e della sua estrazione in Sicilia" , alla scoperta degli itinerari nelle zolfare siciliane.

Il libro, patrocinato dall'Università di Catania, è nato dalla collaborazione tra il Club Alpino Italiano (CAI) e la Società Geologica Italiana.

Curata dai docenti del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di Unict Rosalda Punturo, Rosolino Cirrincione e Rosanna Maniscalco, la monografia comprende inoltre i contributi di Enrico Curcuruto, Mario Pagano, Patrizia Fiannacca, Carmelo Monaco, Carmelo Bartolotta, Martina Forzese.

Gli interventi spaziano dalle occorrenze geologiche, alla storia della commercializzazione dello zolfo e del suo utilizzo. Inoltre, una sezione intera è dedicata agli itinerari nei luoghi siciliani in cui esso veniva estratto e lavorato.

Alla presentazione del volume farà seguito una visita guidata al Parco Minerario Gabara, uno dei principali siti di estrazione e lavorazione dello zolfo dell'Isola.

(15 aprile 2023)