Per un pugno di libri… scientifici

Mercoledì 1 marzo alle 15, nell'auditorium di Città della Scienza, selezioni regionali per la gara fra licei scientifici. L'evento è organizzato da: INFN (Sezione di Catania) e Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, Dipartimento di Fisica e Astronomia (Unict)

Mercoledì 1 Marzo alle 15, nell'auditorium di Città della Scienza (Via Simeto 23, Catania), ripartono le selezioni regionali per l'evento "Per un pugno di libri … scientifici" - Edizione 2022-23. Un centinaio di studenti delle scuole superiori, suddivisi in squadre, si sfidano sul libro “E luce fu. Il filo rosso della fisica moderna” di Gabriele Ghisellini (dirigente di ricerca INAF). Il programma prevede anche giochi e quiz di cultura scientifica generale. Le due squadre vincitrici daranno vita alla sfida finale, che si terrà in primavera-estate. Le scuole partecipanti sono :

• Liceo Scientifico “Enrico Boggio Lera” (Catania)
  • Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (Catania)
  • Liceo Scientifico “Concetto Marchesi” (Mascalucia)
  • Liceo Scientifico “Orso Maria Corbino” (Siracusa)
  • Istituto Omnicomprensivo “Pietro Carrera” (Militello in Val di Catania)

L'evento è promosso da INFN Sezione di Catania, in collaborazione con Città della Scienza, CSFNSM e Università di Catania, ed è aperto al pubblico.

(01 marzo 2023)