La pace ha il volto di donna: storie di (in)subordinazione, lotte e antagonismo

Da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo, nell'aula 106 del Monastero dei Benedettini, V edizione del convegno "Voci di donne" organizzato dal Disum

Da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo, nell'aula 106 del Monastero dei Benedettini di Catania, si terrà il V Convegno internazionale Voci di Donne dal titolo “La pace ha il volto di donna: storie di (in)subordinazione, lotte e antagonismo”, nell’ambito del Progetto di Ricerca Pi.Ce.Ri. Voci di donne. Studi storici, religiosi e linguistici.

Il convegno prevede relazioni scientifiche, le conferenze plenarie di Elvira Seminara, Antonio Di Grado, Patricia Mayorga e Cándida Martínez e la presentazione dell’ultimo libro di Giuliana Sgrena, dal titolo "Donne ingannate. Il velo come religione, identità e libertà" (Il Saggiatore, 2022), alla presenza dell'autrice.

Previste inoltre una Tavola Rotonda sulla violenza di genere, con la partecipazione dell’Associazione Il Giardino segreto (Roma), le testimonianze di alcune vittime di violenza e la proiezione del film "Dicktatorship: fallo e basta!", diretto da G. Hofer e L. Ragazzi.

(08 marzo 2023)