Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Molecole "a due facce": l'eterno dilemma tra chimica ed etica

Venerdì 3 marzo alle 16, a Palazzotto Biscari, conferenza di Matteo Guidotti (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR, Milano) in occasione della prima Adunanza pubblica 2022-23 dell'Accademia Gioenia di Catania

Venerdì 3 marzo alle 16, nella sede di Palazzotto Biscari (Via Etnea 29, Catania), si svolge la conferenza dal titolo 'Molecole "a due facce": l'eterno dilemma tra Chimica ed Etica', relatore  Matteo Guidotti (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR, Milano).

La conferenza si svolge in occasione della prima Adunanza pubblica 2022-23 dell'Accademia Gioenia di Catania.

Il tema

Spesso pregiudizi affrettati e cattiva informazione portano l’opinione pubblica a pensare che la Chimica apporti più danni che vantaggi all’umanità. 

Come in altri esempi nella storia, gli scienziati, dopo aver ottenuto nuove specie chimiche, si sono spesso chiesti se i benefici legati all’uso di queste molecole in medicina, in agricoltura, nell’industria o nella vita quotidiana fossero davvero maggiori dei potenziali rischi di arrecare danno all’uomo e all’ambiente, in termini di pericolosità o di tossicità. 

La conferenza intende passare in rassegna le caratteristiche di una serie di molecole emblematiche, con qualche nota relativa alla storia della loro diffusione e applicazione, sottolineando i casi in cui la Chimica è stata realmente impiegata per scopi illeciti, in modo deliberato. 

Questa carrellata offrirà lo spunto per una riflessione sul sempre delicato equilibrio tra Etica e Scienza e per constatare, citando il premio Nobel per la Chimica Roald Hoffmann, che “non ci sono molecole cattive, ma solo uomini malvagi”.

Il relatore 

Matteo Guidotti, Socio corrispondente non residente dell'Accademia Gioenia, è primo ricercatore in ruolo presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR di Milano dal 2001. 

Ha conseguito a Milano la Laurea in Chimica nel 1997 e il Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale nel 2000 ed è stato ricercatore in visita in Francia (2004), Russia (2005), Spagna (2010) e Paesi Bassi (2012). 

Si occupa di materiali solidi nanostrutturati per l’abbattimento e la decontaminazione di sostanze tossiche e di catalizzatori per la trasformazione sostenibile di materie prime di origine vegetale. Promuove attività di divulgazione e formazione tecnico-scientifica sul tema della prevenzione e protezione dai rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari. 

È autore di più di 140 pubblicazioni su riviste e libri nazionali e internazionali e di oltre 220 comunicazioni a congressi internazionali. È stato coordinatore di 4 progetti internazionali (EU, NATO, IUPAC) e 4 nazionali (Reg. Lombardia, Progetti@CNR, MIPAAF). E il delegato italiano presso il Consiglio Consultivo Scientifico dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW, l’Aia, Paesi Bassi). 

È membro del Comitato Nazionale NAO-CNR presso la International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC). È membro dell’Accademia Gioenia di Catania, dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena. È inoltre ufficiale del Corpo Militare ACISMOM, ausiliare dell’Esercito Italiano.

(03 marzo 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina