Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il fascismo nella storia italiana

Venerdì 14 aprile alle 10:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, presentazione del volume curato da Salvatore Lupo (Università di Palermo) e Angelo Ventrone (Università di Macerata), nell'ambito del ciclo #presentepassato del Dsps

Venerdì 14 aprile alle 10:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele, 49) sarà presentato il volume "Il fascismo nella storia italiana" (Donzelli, 2022) con la partecipazione dei due curatori, Salvatore Lupo (Università di Palermo) e Angelo Ventrone (Università di Macerata).

L'evento rientra nell'ambito del ciclo #presentepassato, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. 

All’incontro, presieduto e introdotto da Pinella Di Gregorio (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), prenderanno parte Angelo Granata, Giancarlo Poidomani e Giovanni Schininà, docenti di Storia contemporanea del Dsps.

Il volume

A poco più di cento anni dalla marcia su Roma, un gruppo di storici di diverse generazioni riflette su un nodo cruciale della storia contemporanea. 

I centenari – come scrivono i curatori – sono in genere occasioni per operazioni di uso pubblico della storia: le nazioni in questi casi ricordano, e qualcosa trovano anche opportuno dimenticare. 

Il centenario da cui il volume prende spunto chiama in causa l’identità degli italiani, e quella della loro Repubblica, nata antifascista e oggi impegnata tra mille incertezze a ridefinirsi. Ma chiama in causa anche una grande e controversa riflessione storiografica, che ha fatto del fascismo l’argomento della storia novecentesca più studiato, in Italia e in tutto il mondo, tanto da produrre una bibliografia imponente. 

Il gruppo che ha ideato e costruito questo libro, consapevole che i contenuti di una simile discussione scientifica non sono facilmente spendibili negli spazi del dibattito pubblico, si è proposto di raccordarli con una riflessione civile. 

Il risultato è un’indagine a tutto campo su un ventennio che ha coinvolto tragicamente la storia italiana ed europea, ma anche il tentativo di sciogliere alcuni nodi di quella vicenda, questioni cruciali per decifrare il presente e il futuro delle nostre democrazie.

(14 aprile 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina