Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Funerale d’inverno

altri eventi in città
Da giovedì 16 a domenica 19 e da giovedì 23 a domenica 26 febbraio (alle 21 o alle 17:30), al Teatro Brancati di Catania, commedia dell’assurdo dell’israeliano Hanoch Levin. Biglietti ridotti Unict

Da giovedì 16 a domenica 19 e da giovedì 23 a domenica 26 febbraio, al Teatro Brancati di Catania va in scena la commedia dell’assurdo dell’israeliano Hanoch Levin dal titolo "Funerale d’inverno", diretta da Armando Pugliese. Un testo ricco di paradossi che dalla prima all’ultima scena è un susseguirsi di azioni grottesche, sorprendenti, esilaranti e che dal realismo tipico delle commedie va incontro al teatro dell’assurdo. 

Una produzione inedita del Teatro della Città che vede in scena Angelo Tosto, Elisabetta Alma, Cosimo Coltraro, Margherita Mignemi, Emanuele Puglia, Giovanni Rizzuti, Olivia Spigarelli, Vincenzo Volo, Agostino Zumbo, Aurora Cimino, Dario Magnano San Lio, Claudio ZappalàLe scene sono di Andrea Taddei, i costumi di Dora Argento, le luci di Gaetano La Mela e l’aiuto regia di Norma Martelli.

L’autore segue la strada tracciata da Jarry, Ionesco, Beckett, Pinter e si spinge anche più in là. E il linguaggio, funzionale a quel tipo di gioco teatrale, anche qui è fatto di ripetizioni ossessive, di esplosioni verbali, si nutre di forme retoriche paradossali e si cimenta perfino in una iperbolica parodia del sillogismo. Ma nella satira feroce che Levin applica alle liturgie della famiglia tradizionale, ebraica ma non solo - come il rito stereotipato del matrimonio, come il rito stereotipato del funerale, il rito del mangiare, il rito della salute - si possono leggere in controluce anche altri significati, frutto di una visione nichilista del percorso umano. Una grande commedia di sicuro mordente che certamente sorprenderà il pubblico per la sua estrema originalità. 

Biglietti

Intero: 20 euro
Ridotto Unict: 15 euro

30 biglietti gratuiti per studenti inviando un messaggio whatsapp al 3345683715 (promozione valida per i primi 30 messaggi ricevuti e riservata agli studenti di qualsiasi corso di laurea per le repliche del 16 e 17 febbraio). 

(16 febbraio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina