Lunedì 20 e martedì 21 febbraio alle 9, al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, convegno nell’ambito del progetto PRIMA "Freeclimb" (Fruit Crops Resilience to Climate Change in the Mediterranean Basin)

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio alle 9, al Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente (in collaborazione con il CREA OFA di Acireale), ospita il convegno "Workshop on Management, Study, and Exploitation of Genetic Resources of Fruit Tree Crops" nell’ambito del progetto FREECLIMB – Fruit Crops Resilience to Climate Change in the Mediterranean Basin (PRIMA).

Il workshop ospita relatori nazionali ed internazionali che approfondiranno diverse tematiche connesse alla gestione, all’utilizzo ed allo sfruttamento delle risorse genetiche di interesse agrario, con particolare attenzione alle colture frutticole. Nell’ambito del workshop verranno presentati i principali risultati del progetto, che ha coinvolto 15 partner provenienti dai paesi della sponda Nord e Sud del Mediterraneo e ha riguardato lo studio e lo scambio di germoplasma appartenente a differenti specie arboree da frutto (agrumi, albicocco, mandorlo, olivo, pesco e vite).

Obiettivo cruciale del progetto è stato l’ampliamento della disponibilità di varietà e di materiali genetici provenienti da programmi di miglioramento varietale nonché la rivalutazione di accessioni locali resilienti nei confronti dei possibili scenari climatici futuri previsti per l’area del Mediterraneo. Il progetto ha favorito sviluppo di ideotipi varietali elaborati in collaborazione con i principali attori del comparto frutticolo, l’incremento dell’efficienza dei metodi di selezione, tramite lo sviluppo e l’applicazione di strumenti genomici, ed ha consentito di approfondire lo studio delle basi genetiche di alcuni caratteri legati alla sostenibilità delle colture e alla loro resilienza a stress biotici ed abiotici.

(20 febbraio 2023)