Mediterranean Traditional Dairy and Meat Product

Giovedì 16 febbraio alle 10, al Corfilac di Ragusa, incontro con gli studenti provenienti da Algeria, Marocco e Tunisia che hanno preso parte alla Winter School

Giovedì 16 febbraio alle 10, al Corfilac di Ragusa, si tiene l'incontro dal titolo “Mediterranean Traditional Dairy and Meat Product”, nell'ambito del progetto “TDMp TransMed - Mediterranean Traditional Dairy and Meat products. Percorsi Formativi Transnazionali per lo sviluppo delle filiere lattiero-casearie e delle carni nei settori di allevamento tradizionali”. Modera il prof. Giuseppe Licitra, responsabile scientifico del progetto. Prenderanno parte tra gli altri il rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo, il sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, la Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+Indire, dott.ssa Sara Pagliai, il prof. Vincenzo Russo della IULM Milano e la dott.ssa Margherita Caccamo del Corfilac.

A seguire interverranno i docenti degli atenei coinvolti - Ouarda Aissaoui Zitoun, Najar Taha e Araba Abdelilah - e Catia Pasta del Consorzio per la Ricerca nel Settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell'Agroalimentare.

I lavori prevedono anche una tavola rotonda dal titolo “Il Mediterraneo a confronto: momento di discussione tra gli stakeholder siciliani, algerini, marocchini e tunisini”. Il progetto - condotto dall’Università di Catania (soggetto capofila), insieme all’Université Frères Mentouri de Constantine dell’Institut de la Nutrition, de l’Alimentation et des Technologies Agro-Alimentaires (Algeria), all’Institut National Agronomique de Tunisie (Tunisia) e all’Institut Agronomique et Veterinaire Hassan II (Marocco) - è mirato alla creazione di un modello strategico utile a sviluppare e condividere conoscenze di settore per razionalizzare i sistemi di allevamento ecosostenibili, aumentare il benessere animale e la produttività, sia in termini quantitativi che qualitativi.

Tra le azioni previste anche una Winter School (dal 5 al 18 febbraio in Sicilia) con protagonisti 18 studenti provenienti dai paesi partner.

(16 febbraio 2023)