Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Fenomenologia enattiva

Giovedì 23 febbraio alle 16, nella sala rotonda del Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Andrea Pace Giannotta

Giovedì 23 febbraio alle 16, nella sala rotonda del Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge la presentazione del libro "Fenomenologia enattiva" (Mimesis, 2022), di Andrea Pace Giannotta.

Dialoga con l'autore Alberto Giovanni Biuso (docente di Filosofia teoretica, Unict). L'incontro è organizzato dall'Associazione Studenti di Filosofia Unict.

Il libro

Qual è il rapporto tra la mente cosciente e la natura? A tale questione fondamentale si può rispondere in modi molto diversi, a seconda di come si concepiscono sia la mente che la natura. 

Questo lavoro offre una risposta originale, integrando la fenomenologia husserliana e la concezione enattiva all’interno di una prospettiva unitaria chiamata fenomenologia enattiva

Nel percorso qui sviluppato, il lettore troverà un’analisi ricca e aggiornata di alcune tra le questioni più dibattute nella filosofia della mente e nelle scienze cognitive contemporanee: il “problema difficile” della coscienza e il suo rapporto con l’intenzionalità, lo statuto epistemologico e ontologico delle qualità sensibili, la filosofia del colore, il dibattito sulla cognizione incorporata (embodiment) e l’approccio fenomenologico allo studio del mentale. 

L’autore sviluppa infine una proposta generale che si articola in una metafisica monistico-neutrale, processuale e relazionale della natura e della coscienza.

(23 febbraio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina