Il divario Nord-Sud: sviluppo economico e intervento pubblico

Mercoledì 15 febbraio alle 10, nell’aula magna di Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), convegno promosso dalla Banca d’Italia

Mercoledì 15 febbraio alle 10, nell’aula Magna del Dipartimento di Economia e Impresa (Palazzo delle Scienze, Corso Italia n. 55) si svolge un convegno sul tema “Il divario Nord – Sud: sviluppo economico e intervento pubblico”, promosso dalla Banca d’Italia e ospitato dall’Università Studi di Catania

Il programma dell’evento prevede la presentazione di un rapporto sull’economia del Mezzogiorno, curato dagli economisti della Banca d’Italia e pubblicato lo scorso giugno, che, riassume i risultati di un progetto di ricerca svolto nel corso dell’ultimo biennio, fornisce un quadro aggiornato dei divari territoriali in Italia con riferimento al sistema produttivo, al mercato del lavoro, al finanziamento delle imprese e ai fattori di contesto e svolge alcune considerazioni sulle possibili priorità di intervento per il Mezzogiorno, con riguardo sia al rafforzamento della struttura produttiva sia al miglioramento dell’azione pubblica.

Dopo i saluti di Roberto Cellini (direttore del Dipartimento di Economia e Impresa) e Antonello Biriaco (Presidente di Confindustria Catania), i lavori saranno introdotti da Gennaro Gigante (Direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia) e proseguiranno Antonio Accetturo (Servizio Struttura Economica) e Giuseppe Albanese (filiale di Catanzaro) che presentano il rapporto dei ricercatori della Banca d’Italia. Seguirà una tavola rotonda moderata dal Vice Capo Servizio Struttura Economica della Banca d’Italia Roberto Torrini, con la partecipazione di Lucrezia Reichlin (London Business School), Marco Leonardi (Università statale di Milano) e Francesco Drago (Università di Catania).

(15 febbraio 2023)