"Oggi è arrivato il momento..."

Venerdì 27 gennaio alle 9, al Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), iniziativa dedicata alla Giornata della Memoria con un ricordo della famiglia ebrea Kuerschner, suicida a causa delle persecuzioni razziali

Venerdì 27 gennaio alle 9, al Polo didattico "Gravina" del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 21, Catania), si svolge l’iniziativa "Oggi è arrivato il momento... (Eleonor Lindelfeld, Arthur, Eugene, Renèe Kurschner)” organizzata dal Dsps in sinergia con gli atenei di Messina e di Enna "Kore" per rendere omaggio alla Giornata della Memoria attraverso il ricordo della famiglia Kuerschner.

L’11 marzo 1939, Eleonore Lindelfeld, 73 anni, e i tre figli Eugene, Arthur e Renèe Kuerschner, da qualche settimana ospiti dell’Hotel Flora a Taormina, scendono a Mazzarò, noleggiano una barca a remi e, una volta giunti al largo, insieme si lasciano cadere in acqua: per evitare di risalire a galla hanno appesantito i vestiti con pietre.

La polizia tace le vere cause del suicidio e rivela che nella stanza dell’Albergo Flora è stata rinvenuta una lettera in cui i Kuerschner si dichiarano stanchi della vita perché soli e senza amici.

I loro corpi riposano nel cimitero di Taormina. Sulla tomba, accanto ai nomi incisi nel marmo, è stata posta una lapide con dei versi di Pietro Nicolosi.

L’incontro, presieduto da Pinella Di Gregorio (Direttore del Dsps), vedrà gli interventi di Sara Cividalli (Assessora dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Daniele Caviglia (storico delle relazioni internazionali, Unikore), Carlo Colloca (sociologo dell’ambiente e del territorio, Unict), Lucia Corso (filosofa del diritto, Unikore), Angelo Di Giorgio (fotoreporter), Elio Gimbo (regista), Angelo Granata (storico dell’età contemporanea, Unict), Daniela Novarese (storica delle istituzioni politiche, Unime) e degli storici del diritto medievale e moderno Giuseppe Speciale (Unict) e Jacopo Torrisi (Unikore).

Introduce e coordina Stefania Mazzone (storica del pensiero politico, Unict).

(27 gennaio 2023)