Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il contagio del potere. Riflessioni su scrittori e fascismo

Giovedì 12 gennaio alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, giornata di studi organizzata nell'ambito del progetto di ricerca "​PoIChiLIA - Poteri e contagi nella Letteratura italiana: un'Antologia".

Giovedì 12 gennaio alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini si svolge la giornata di studi "Il contagio del potere. Riflessioni su scrittori e fascismo" organizzata nell'ambito del progetto di ricerca "PoIChiLIA - Poteri e contagi nella Letteratura italiana: un'Antologia".

Alla fine di ottobre del 2022 è caduto l’anniversario della marcia su Roma che ha segnato uno spartiacque per la nostra storia contemporanea. A cento anni dall’episodio che ha dato avvio a uno dei periodi più difficili della storia d’Italia, e in una fase di riaccensione dei conflitti e delle tensioni in seno all’Europa, con questa Giornata di studi si intende tornare a riflettere sul ruolo al quale gli intellettuali, e in particolare i letterati, sono stati chiamati durante il ventennio e sul modo in cui essi si sono rapportati al regime. 

(12 gennaio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina