Accademia Gioenia, inaugurazione anno accademico 2023

Giovedì 26 gennaio alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, cerimonia inaugurale con l'intervento di Giovanni Camardi dal titolo “I simboli digitali nella comunicazione e nella scienza”

Giovedì 26 gennaio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università, si svolge la cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico dell’Accademia Gioenia di Catania.

L'evento prevede la conferenza sul tema “I simboli digitali nella comunicazione e nella scienza”, tenuta da Giovanni Camardi, docente di Logica e Filosofia della Scienza all'Università di Catania.

Il tema della conferenza

I concetti linguistici e gli oggetti fisici possono acquisire, se codificati in forma digitale, nuove funzionalità operative e computazionali rispetto alla loro codificazione analogica.

I simboli digitali, lettere e numeri, esistono da millenni come elementi di un codice - l’alfabeto e il sistema decimale. Con la loro stabilità hanno primariamente definito la nostra civiltà, attraverso la scrittura e la numerazione.

La questione della digitalità ha quindi implicazioni filosofiche e riguarda profondamente la struttura della conoscenza scientifica.

Altri codici digitali si sono aggiunti, nel tempo, alla scrittura e alla numerazione, come il Sistema Periodico degli Elementi o il codice che descrive il DNA.

Vengono, inoltre, codificate in forma digitale le emissioni sonore, le immagini visuali e altri tipi di dati.

Il relatore esaminerà brevemente i principali processi di codificazione digitale e si impegnerà nel compito di delineare un concetto unitario di “simbolo digitale”, adoperando un concetto filosofico e logico: quello di “designatore rigido”.

(26 gennaio 2023)