Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Maternity

altri eventi in città
Sabato 11 (alle 21) e domenica 12 marzo (alle 18), nella Sala Futura del Teatro Stabile di Catania, pièce con Selly Arkadash, Moria Beshari Liphshitz, e Eden Uliel, regia Hana Vazana-Grunwald. Basato sulla poesia di Iris Eliya Cohen. Produzione Avital Michel-Meyer. Biglietti ridotti Unict

Sabato 11 marzo alle 21 (con replica domenica 12 alle 18), nella Sala Futura del Teatro Stabile di Catania, va in scena "Maternity", pièce con protagoniste le attrici israeliane Selly Arkadash, Moria Beshari Liphshitz, e Eden Uliel e la regia di Hana Vazana-Grunwald.

Lo spettacolo è organizzato nell'ambito di Palco Off, la rassegna teatrale delle voci di aut-attori del nostro tempo, che quest’anno compie dieci anni. A promuovere la rassegna, l’associazione culturale “La memoria del teatro”, con il patrocinio del comune di Catania e della Regione Sicilia.

Lo spettacolo

La storia è ambientata nei primi anni dello Stato di Israele, e in particolare negli anni ’50, quando migliaia di bambini non furono più trovati dalle famiglie ospiti dei campi profughi. Due terzi di questi bambini provenivano da famiglie immigrate dallo Yemen.

Una storia realmente accaduta, toccante e commovente, un lavoro basato sulla poesia di Iris Eliya Cohen, autrice e poetessa israeliana, nel testo riadattato da Racheli Said, che ha raccolto anche materiali autentici, come testimonianze di donne, madri, nipoti. Alcune dichiarazioni sono state trovate negli Archivi di Stato di Israele, altre sono ancora più personali, perché una delle attrici ha ascoltato queste storie dalla nonna e dal padre.

“Maternity” cerca di portare alla luce le voci delle madri dei bambini rapiti che sono state messe a tacere per tanti anni e di trovare il collegamento tra loro e noi. Attraverso la poesia, la voce e il movimento, le tre protagoniste mettono a nudo con coraggio questa oscura vicenda.

È recitato in inglese basico e sovratitolato in italiano.

Dopo la pièce teatrale, come nello stile di Palco Off, seguirà l’incontro del pubblico con l’artista. È ancora possibile abbonarsi o acquistare i biglietti della stagione contattando direttamente la segreteria Palco Off al 342 5572121 (prenotazioni via SMS e WhatsApp) o inviando una e-mail a direzione@palcooff.it o prenotazione@palcooff.it. Attivo anche il botteghino per l’acquisto dei singoli biglietti.

Biglietti

Studenti, docenti e personale non docente Unict:

- Carnet ingresso a 4 spettacoli, a scelta, € 20;
- ingresso a singolo spettacolo € 6

(11 marzo 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina