Lunedì 14 novembre, nell'ambito della Settimana della Sociologia, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e il Laposs organizzano la giornata di riflessioni dedicata al tema "Donne, lavoro, scienza, diritti", articolata in due incontri seminariali.
Alle 9:30, nell'auditorium della Città della Scienza (Via Simeto 23, Catania), si tiene la tavola rotonda dal titolo "Donne, lavoro, scienza: costruire carriere per generare valore sui territori", che avvierà la riflessione e il confronto sul tema del rapporto tra donne e mercato del lavoro, in particolare rispetto all'ambito professionale della ricerca scientifica, e allo strumento del "Career Mentoring". Il seminario proverà ad incrociare analisi sociologica e dati scientifici sul tema con le riflessioni di alcune esperienze di career mentoring in Italia.
Alle 15, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49), si terrà una seconda tavola rotonda dal titolo: "Trasformazioni sociali, politiche di genere e inclusione: immaginare diritti", in cui si ripercorre l’esperienza del laboratorio sociale che ha dato forma alla mostra – curata da Carlo Colloca e in corso al "Farm Cultural Park" di Mazzarino – dal titolo "Comizi d’amore. Dimensione di genere, agire affettivo e vissuto nei luoghi".
Dal film "Comizi d’Amore" (1964) di Pier Paolo Pasolini emerge una figura femminile ridotta al binomio moglie e madre, soprattutto in alcune realtà arretrate e povere del Paese, come appariva la Sicilia. La mostra – rendendo omaggio al valore del fare inchiesta socio-territoriale – prende spunto dal “caso studio” Mazzarino per riflettere sulla questione di genere. L’incontro fra immagini, parole e vissuti delle donne prosegue con uno sguardo diacronico fra spazio pubblico e sfera privata, fra locale e globale.
(14 novembre 2022)