Donne, lavoro, scienza, diritti

Lunedì 14 novembre alle 9:30 a Città della Scienza e alle 15 a Palazzo Pedagaggi, due seminari a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e del laboratorio Laposs, nell'ambito della "Settimana della Sociologia"

Lunedì 14 novembre, nell'ambito della Settimana della Sociologia, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e il Laposs organizzano la giornata di riflessioni dedicata al tema "Donne, lavoro, scienza, diritti", articolata in due incontri seminariali.

Donne, lavoro, scienza: costruire carriere per generare valore sui territori

Alle 9:30, nell'auditorium della Città della Scienza (Via Simeto 23, Catania), si tiene la tavola rotonda dal titolo "Donne, lavoro, scienza: costruire carriere per generare valore sui territori", che avvierà la riflessione e il confronto sul tema del rapporto tra donne e mercato del lavoro, in particolare rispetto all'ambito professionale della ricerca scientifica, e allo strumento del "Career Mentoring". Il seminario proverà ad incrociare analisi sociologica e dati scientifici sul tema con le riflessioni di alcune esperienze di career mentoring in Italia.

Trasformazioni sociali, politiche di genere e inclusione: immaginare diritti

Alle 15, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49), si terrà una seconda tavola rotonda dal titolo: "Trasformazioni sociali, politiche di genere e inclusione: immaginare diritti", in cui si ripercorre l’esperienza del laboratorio sociale che ha dato forma alla mostra – curata da Carlo Colloca e in corso al "Farm Cultural Park" di Mazzarino – dal titolo "Comizi d’amore. Dimensione di genere, agire affettivo e vissuto nei luoghi".

Dal film "Comizi d’Amore" (1964) di Pier Paolo Pasolini emerge una figura femminile ridotta al binomio moglie e madre, soprattutto in alcune realtà arretrate e povere del Paese, come appariva la Sicilia. La mostra – rendendo omaggio al valore del fare inchiesta socio-territoriale – prende spunto dal “caso studio” Mazzarino per riflettere sulla questione di genere. L’incontro fra immagini, parole e vissuti delle donne prosegue con uno sguardo diacronico fra spazio pubblico e sfera privata, fra locale e globale.

(14 novembre 2022)

Il programma generale