Nel segno nuovo dell'Infigurazione

Sabato 22 ottobre alle 10, nel "Refettorio piccolo" delle Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero", presentazione del libro della poetessa Gabriella Cremona

Sabato 22 ottobre alle 10, nel "Refettorio piccolo" delle Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero" (via Biblioteca 13, Catania), verrà presentato il volume della poetessa Gabriella Cremona dal titolo Nel segno nuovo dell’Infigurazione. Saggio breve con Monologo “Sicilia come Infigurazione (Il Convivio Editore, 2022).

L'evento è organizzato nell’ambito delle attività della Società “Dante Alighieri”.

Oltre all'autrice, interverranno Rita Carbonaro (direttrice delle Biblioteche Riunite “Civica e Ursino Recupero”), Andrea Manganaro (Università di Catania, presidente nazionale dell’Associazione degli italianisti – sezione didattica, ADI-SD), Novella Primo (Università di Messina), Anna Aiello (attrice e regista, voce recitante). Modera l'incontro l’italianista Dario Stazzone, presidente del comitato catanese della Società “Dante Alighieri”.

L'autrice

Gabriella Cremona (Catania, 1952), già paleografa-bibliotecaria nelle Biblioteche Riunite “Civica e Ursino Recupero” (1977-1979) e docente di italiano e latino nei licei, può considerarsi l’iniziatrice della poetica delle Infigurazioni.

Ha pubblicato diverse sillogi poetiche: Poesia non è sogno (1984), Controfigure del tempo (1987), Il giardino sotterraneo, nota introduttiva di Sebastiano Addamo (1992), Alfabeto notturno (1996, postfazione di Fiore Torrisi), All’Alba (2006), Opera Continua (2007). È inclusa nell’antologia Trent’anni di Novecento, a cura di Alberto Bertoni (2005) e nell’antologia Cinque sensi per un albero, a cura di Grazia Calanna (2020).

Nel segno nuovo dell’Infigurazione (2022) è il settimo libro di Gabriella Cremona, composto in occasione dei suoi settant’anni.

(22 ottobre 2022)