Lingua Franca | Settimana di mobilità

Da lunedì 19 a sabato 24 settembre, al Monastero dei Benedettini, incontri e seminari organizzati dalla Scuola di Lingua italiana per stranieri nell’ambito del Progetto “Lingua Franca - Un’esperienza di condivisione linguistica tra le sponde del Mediterraneo”

Da lunedì 19 a sabato 24 settembre, al Monastero dei Benedettini, si svolge la "Settimana di mobilità", organizzata dalla Scuola di Lingua italiana per stranieri (ItalStra), nell’ambito del Progetto “Lingua Franca - Un’esperienza di condivisione linguistica tra le sponde del Mediterraneo”.

Si tratta di progetto tra le università / Afam / Its della Regione Siciliana e gli istituti di istruzione superiore dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo. L’iniziativa, avrà come protagonisti una delegazione di studenti e docenti provenienti dall’Università di Tunisi El- Manar e dall’Università della Giordania (partner del progetto), che avranno la possibilità di prender parte ai seminari di studio organizzati al Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) e la Struttura didattica speciale di Ragusa.

La settimana di mobilità rappresenta, per gli studenti coinvolti, l’occasione per approfondire le loro conoscenze linguistiche nel contesto territoriale e per i docenti, un momento di riflessione sulla formazione linguistica in un’ottica di valorizzazione delle competenze plurilinguistiche (già presenti nel repertorio degli studenti secondo le linee guida del QCER Companion 2018) oltreché uno stimolo sull’importanza di offrire un modello condiviso di valutazione e formazione linguistica on line per il potenziamento delle azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi.

(19 settembre 2022)