Inaugurazione della nuova Biblioteca Gioenia

Venerdì 8 luglio alle 11, al Palazzotto Biscari, cerimonia di apertura della nuova sede

Venerdì 8 luglio alle 11, al Palazzotto Biscari (via Etnea 29, Catania), si svolge la cerimonia di apertura della nuova sede della Biblioteca Gioenia.

Saranno presenti il rettore Università di Catania, Francesco Priolo, il presidente dell’Accademia Gioenia, Mario Alberghina, l'Arcivescovo Luigi Renna, l'Assessore alla Cultura del Comune di Catania,Barbara Mirabella, la Soprintendente ai BB. CC. AA. di Catania, Irene Donatella Aprile.

Proveniente dal Palazzo delle Scienze, la biblioteca dell'Accademia Gioenia viene ricostruita e consegnata alla città e al suo territorio all'interno del palazzo settecentesco dopo un anno di lavori, condotti dall'Università di Catania.

La ricomposizione della Biblioteca ha dato nuova vita ai libri, alle collane e alle raccolte di periodici, al fondo antico, ai Fondi Russo, Guglielmino, Gravagna. Una massa complessiva di oltre 12.000 pezzi è stata ricollocata in antiche vetrine.

La Biblioteca Gioenia possiede ambienti a disposizione dell’utenza con superficie a 300 mq e un patrimonio documentario superiore a 2.000 unità o titoli, di tipologia internazionale in lingua italiana, tedesca, inglese, giapponese, russa, spagnola, polacca, slava, portoghese.

Il fondo storico è composto da un incunabolo, 3 cinquecentine, 7 dizionari ottocenteschi, da oltre 71 titoli, 600 volumi di autori siciliani e francesi del ‘700 e ‘800. Comprende 39 raccolte in miscellanea di opuscoli di Medicina, Chimica, Geologia e Mineralogia, Matematica, Zoologia, Botanica, Fisica, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, doni autografati di autori e soci dell’800 e ‘900 al Gabinetto letterario gioenio e all’Accademia.

La Biblioteca fornisce agli utenti assistenza e orientamento per tesi di laurea, specializzazione e dottorato, così come per la ricerca scientifica nazionale e internazionale, attraverso la consultazione delle opere in catalogo.

(08 luglio 2022)

Scarica la brochure