Catania: per un centro storico contemporaneo

Venerdì 17 giugno alle 15, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, convegno su possibili soluzioni per rigenerare e riqualificare la città etnea

Venerdì 17 giugno alle 15, nell’aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno "Catania: per un centro storico contemporaneo", organizzato da Ance Catania, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania, dall’Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri della provincia di Catania e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati etnei. con il patrocinio del Comune e dell’Università di Catania.

L'evento prende spunto dall’analisi dello studio di dettaglio del centro storico di Catania per conoscere i limiti e le potenzialità della città etnea, al fine di individuare le soluzioni di intervento per avviare i processi di rigenerazione e riqualificazione

Una riflessione sul legame tra la città e il centro storico, per superare le rigidità che nel tempo hanno caratterizzato il rapporto tra nuova edificazione e recupero del patrimonio edilizio esistente.

Intervengono Biagio Bisignani (direttore della Direzione Urbanistica del Comune di Catania) e Patrizia Gabellini (docente onoraria di Urbanistica del Politecnico di Milano).

A seguire la tavola rotonda, con Donatella Aprile (soprintendente dei Beni Culturali di Catania), Gaetano Laudani (ingegnere capo del Genio Civile della città etnea), Enrico Trantino (assessore all’Urbanistica di Catania), Paolo La Greca (docente di Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Università di Catania), Giuseppe Messina (consigliere OAPPC CT e referente per il Governo del Territorio), Carmelo Grasso (neopresidente del CePSU Catania), Agatino Spoto (presidente dei Geometri) e Salvatore Messina (vicepresidente Urbanistica e Territorio di Ance Catania).

Le conclusioni saranno a cura di Patrizia Gabellini.

(17 giugno 2022)