Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Mille miglia lontano

Sabato 4 e domenica 5 giugno, tra il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò, spettacolo teatrale itinerante tratto da una novella di Federico De Roberto

Sabato 4 (alle 20:30 e alle 22) e domenica 5 giugno (alle 19:30 e alle 21:30), al Monastero dei Benedettini, va in scena lo spettacolo teatrale itinerante dal titolo "Mille miglia lontano" tratto dalla novella "Donato del Piano" di Federico De Roberto. 

Lo spettacolo è un percorso teatrale scritto per il luogo che lo accoglie: la parola, il gesto e le note sono state pensate, infatti, per sposarsi con le architetture e le suggestioni del plesso monastico dei Benedettini. Pamela Toscano e Angelo D’Agosta, interpreti e autori dell’evento teatrale, condurranno il pubblico attraverso un percorso fatto di storia ma soprattutto di suggestioni ed emozioni. 

Lo spettacolo teatrale si muove dall’ingresso straordinario del Monastero (scalone monumentale), ricco di luce, fino alla penombra del Chiostro di Levante, della sagrestia e del sacrario, per ritornare alla luce della Chiesa di San Nicolò dove, ad attendere spettatori e attori, ci sarà Franco Lazzaro che suonerà l’organo di Donato Del Piano.

Il Monastero dei Benedettini di Catania viene “smembrato” all’indomani della confisca statale avvenuta nel 1866: la Chiesa, la Biblioteca, l’orto botanico e l’edificio monastico adibito a svariati usi (e trasformatosi recentemente in sede universitaria), vengono divisi fisicamente e amministrativamente, apparentemente uniti, ma separati da membrane che lo fanno ancora oggi apparire come sezionato e in parte mutilato. Grazie allo spettacolo itinerante "Mille miglia lontano" viene riaperta la porta che collega il Monastero alla sua Chiesa.

Biglietti

Intero: 10 euro
Ridotto (Monastero Card | Studenti e personale Unict): 6 euro

Organizzatore

L'evento è organizzato con Officine Culturali

(04 giugno 2022)


Porte aperte


Officine Culturali | Porte Aperte Unict 2022

  • Il sigillo spezzato: Sabato 23 luglio, mistery game ambientato nel labirinto dei Benedettini, che conduce i giocatori/visitatori sulle tracce di un antico nemico. Biglietti ridotti Unict (23 luglio 2022)
  • Festa civica al Giardino di via Biblioteca: Martedì 21 giugno, a partire dalle 17:30, festa civica a cura di Officine Culturali e del Comitato popolare Antico Corso. Ingresso libero (21 giugno 2022)
  • Il piano segreto dei Benedettini: Venerdì 17 giugno, a partire dalle 19:30, tour guidati tra anfratti, cunicoli, stanze e gallerie, sulle tracce del Monastero del 1558. A cura di Officine Culturali. Biglietti ridotti Unict (17 giugno 2022)
  • Mille miglia lontano: Sabato 4 e domenica 5 giugno, tra il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò, spettacolo teatrale itinerante tratto da una novella di Federico De Roberto (04 giugno 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina